Quando si parla di dopo scuola non sempre si hanno le idee chiare su cosa sia e da quali attività è formato, ma anche qual è il ruolo nella crescita dei ragazzi. Alcuni pensano che è solo un aiuto per fare i compiti, chi invece lezioni private specializzate. È vero sono tute attività del doposcuola ma occorre dire che l’obiettivo del doposcuola è quello di rendere migliore il rendimento scolastico, lo svolgimento dei compiti dati a scuola dandogli un metodo di studi che li renda autonomi nelle attività di scuola e gli strumenti utili per il buon successo negli studi fino all’università.

Com’è strutturato il doposcuola e quali sono le attività che lo caratterizzano

Durante il doposcuola le classi sono formate da sei allievi al massimo con dei tutor che li supportano e li ascoltano singolarmente. In questo modo diventano chiare le caratteristiche cognitive ed emotive di ogni allievo, in modo da esaltarne i suoi punti di forza e supportarlo per migliorare i suoi punti di forza in modo da fargli superare le difficoltà nelle materie in cui non va benissimo.

La didattica del doposcuola e le attività integrative

Le attività del doposcuola sono principalmente caratterizzate dallo svolgimento dei compiti che vengono dati a scuola. Lo studente lo fa in modo autonomo e se dovesse andare in difficoltà può chiedere agli insegnati-tutor. La parte ludica e creativa è sempre presente anche durante lo studio in modo da farlo diventare piacevole e divertente, in particolare quando si ha a che fare con bambini delle elementari.

Confronto con altri studenti

Confrontarsi con gli altri studenti è molto importante nel doposcuola anche perché fare i compiti in compagnia è più piacevole anche perché ci si aiuta a vicenda quando servono delle spiegazioni di un argomento. In questo modo i ragazzi sono stimolati a comunicare e a dialogare riuscendo così a relazionarsi meglio.

Differenza tra studio assistito e lezioni individuali

Lo studio assistito ha al centro lo svolgimento in modo autonomo dei compiti a casa, con la guida di un docente e una classe con pochi studenti agevola il lavoro degli insegnanti che li seguono meglio individualmente e i ragazzi possono confrontarsi tra loro. Se lo studente ha delle difficoltà specifiche allora è possibile fare delle lezioni individuali in modo da far recuperare la materia. Il doposcuola è molto importante perché è un investimento sul futuro dei ragazzi.