Il sito meteoam.it e la App “Meteo Aeronautica”dal 25 gennaio cambiano grafica e aggiungono anche le osservazioni in tempo reale, le mappe geo-referenziate e le funzionalità interattive con il supporto tecnologico e consulenziale di Oracle, per dare dei servizi sempre più interessanti per gli utenti.

Le novità di MeteoAM

Le novità di MeteoAM partono da un’interfaccia più moderna e user-friendly, che ha l’obiettivo di diversificare i vari tipi di informazioni e dati del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, tramite mappe evolute, meteogrammi e widget. Il Generale di Brigata Aerea Giovanni Francesco Adamo, Capo del 5° Reparto “comunicazione” dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, ha dichiarato: “Saranno anche introdotte delle funzionalità di pubblicazione dei contenuti più semplici ed intuitive, anche per rendere più immediatamente comprensibili temi scientifici di particolare interesse come, ad esempio, lo Space Weather o contenuti come quelli della rivista di meteorologia aeronautica”. Per chi ama mare avrà a disposizione alcune informazioni specifiche come lo stato del mare, la direzione e il periodo dell’onda, oltre ai messaggi Meteomar e di Avviso di Burrasca, e per la montagna gli utenti potranno vedere la quota dello zero termico e le previsioni in formato testuale per le stazioni montane della rete Meteomont.

MeteoAM è il miglior sito meteo ufficiale per l’Italia

Con MeteoAM ai cittadini, alle aziende e alle istituzioni hanno la possibilità di sfruttare il meteo per vari scopi e questo, insieme alle novità sopra descritto lo rende il miglior sito meteo ufficiale per l’Italia, e sono disponibili anche le app per iOS e Android. Il design accattivante, inoltre, fa la sua parte nel successo del progetto.

MeteoAM e Oracle Consulting

Per gestire il progetto l’Aeronautica Militare è stata aiutata da Oracle Consulting, infatti, MeteoAM si basa su tecnologie e cloud di Oracle, e con le applicazioni cloud Oracle CX, inoltre, è possibile avere e esaminare come gli utenti si comportano in tempo reale, ma sempre nel rispetto della loro privacy. A questo proposito Alessandro Ippolito, VP e Country Manager di Oracle Italia, ha detto che “La mission di Oracle è quella di valorizzare il dato in tutte le sue forme, e non potevamo che accettare con piacere e orgoglio questa importante sfida sul dato meteorologico. La piattaforma MeteoAM è stata progettata e realizzata per essere un ecosistema digitale moderno, una ‘Cloud-Native Application’, utilizzando tutta l’innovazione tecnologica offerta dal cloud. Anche le necessità di risorse computazionali delle componenti applicative non rappresentano più un problema grazie all’adozione del cloud, che ha estremamente semplificato e velocizzato le attività di sviluppo. Inoltre, l’architettura Sepensata per il nuovo MeteoAM raggiunge livelli altissimi di scalabilità, affidabilità e una possibilità di espansione ulteriore attraverso l’impiego di Cloud Region Oracle diverse, per avere meccanismi di disaster recovery e backup avanzati.”