eToro è una società multinazionale, nata grazie all’impegno di tre imprenditori. Il loro obiettivo era quello di innovare e rivoluzionare l’approccio dei clienti alle attività di social trading. eToro, dunque, svolge le funzioni proprie di una piattaforma di social trading, orientata alle attività di brokeraggio e agli investimenti multi-asset. Grazie ad eToro gli utenti sperimentano nuove opportunità di investimento per le loro risorse, possono acquisire ed approfondire competenze e conoscenze nel settore economico – finanziario, con la possibilità di operare, anche senza essere dotati di particolari abilità nel comparto di interesse.

Sul sito ufficiale della società, è già disponibile, aggiornata per il 2023, la guida eToro. Essa include tutorial, sotto forma di video e guide pratiche, che consentono a tutti gli utenti di familiarizzare con il sistema eToro, partendo dai primi rudimenti. Grazie alla guida eToro, i clienti potranno scoprire come acquistare le azioni, usare le criptovalute, ma soprattutto copiare l’operato dei trader con più esperienza, con la possibilità di centrare investimenti su portafogli particolarmente redditizi.

In più, tutti gli utenti che entreranno a far parte della Community potranno interagire anche con una eToro conto demo. Questo strumento mette a disposizione una dimostrazione concreta e reale, che consente di applicare alle proprie iniziative di investimento quanto appreso all’interno dei tutorial, in base alle necessità e ai bisogni di ogni cliente. eToro non richiede alcun deposito preventivo, con eToro conto demo a disposizione del cliente per tutto il tempo che gli serve.

Cos’è il day trading?

Il day trading è una pratica di investimento a breve termine, che prevede l’acquisto e la vendita di titoli o derivati nell’arco di una stessa giornata. Si tratta di una tattica di trading, che implica una rapida rotazione del portafoglio con l’obiettivo di cogliere profitti da piccole variazioni sui prezzi dei titoli. Gli investitori che praticano il day trading devono essere molto veloci nell’identificare le opportunità di investimento, controllando i mercati in modo attivo, prendendo le giuste decisioni ed effettuando operazioni adeguate. Il day trader, che è l’esperto di questa tipologia di trading, può sia acquistare che vendere titoli, con l’obiettivo di trarre profitto dai movimenti dei prezzi. Inoltre, questi hanno la facoltà di negoziare azioni, obbligazioni, opzioni, futures, valute e altri prodotti finanziari. Il day trading è molto rischioso, poiché gli investitori possono perdere somme significative in poco tempo.

Pertanto, per avere successo nel day trading, un investitore deve avere una conoscenza approfondita dei mercati finanziari, una buona capacità di analisi tecnica e, di certo, un’adeguata gestione del rischio. Inoltre, è necessario avere una piattaforma adeguata e una connessione Internet affidabile.  Esistono  anche  alcune  strategie  di  day  trading,  come

l’arbitraggio, che possono aiutare gli investitori a generare profitti nell’arco di una singola giornata. Tuttavia, ogni strategia di trading ha i suoi rischi e i suoi vantaggi e dovrebbe essere accuratamente ponderata prima di essere applicata.

Cos’è lo swing trading?

Lo swing trading è una strategia di trading che mira a trarre profitto da movimenti di prezzo a breve termine all’interno di un trend più ampio. Questa tecnica di investimento si concentra sull’identificazione di opportunità di trading a breve termine all’interno di una tendenza di prezzo più ampia. Lo swing trader cerca di cogliere l’azione del prezzo all’interno di una data tendenza, invece di cercare di prevedere le tendenze future. Inoltre, focalizza la sua attenzione sull’individuazione delle variazioni di prezzo che possano essere redditizie. Lo swing trader utilizza strategie di analisi tecnica, quali l’analisi dei grafici, l’analisi dei volumi e la ricerca di indicatori di prezzo per identificare opportunità di trading. In più, questa forma di trading deve essere in grado di determinare quando una posizione deve essere presa e quando deve essere chiusa. Il trading swing richiede tempi di reazione rapidi e la capacità di essere flessibili nell’adattare le strategie in base ai movimenti del mercato.

L’esperto in questa tipologia di trading deve essere in grado di prendere decisioni rapide e di tollerare una certa volatilità. Il successo sarà garantito se la tecnica sarà applicata correttamente, diversificando il portafoglio di investimenti a disposizione.