In occasione della kermesse nautica in Florida abbiamo contattato Giampaolo Lo Conte, partner commerciale di Palumbo Super Yacht, per celebrare la forte presenza italiana con cantieri e marchi di prestigio.

Si è conclusa poche settimane fa in Florida la 63a Edizione del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS), kermesse nautica che ha visto partecipare 52 paesi, oltre 1.000 barche in acqua e più di 10.0000 appassionati. Svoltosi nell’area nord di Miami su una superficie di esposizione di circa 280.000 metri quadrati, anche quest’anno lo show è stato organizzato dal Marine Industries Association of South Florida (MIASF) in collaborazione con Informa Market. 

Tra gli esperti ed appassionati presenti all’evento c’era Giampaolo Lo Conte, imprenditore e partner commerciale di Palumbo Super Yacht, azienda navale italiana con la quale ha collaborato per la costruzione di varie imbarcazioni presso i cantieri di Isa Yacht e Columbus Yacht. “Anche quest’anno il Fort Lauderdale Boat Show ha lanciato imbarcazioni, yacht e prodotti al top della gamma per la clientela dello yachting – ci racconta Giampaolo Lo Conte, contattato dalla nostra redazione. “Possiamo, di fatto, vederlo come il più grande salone nautico in acqua al mondo, per noi operatori del settore è davvero un’occasione unica e rinomata”, continua. La stampa locale ha più volte sottolineato la presenza italiana con oltre 20 tra cantieri e marchi (Naval Tecno Sud, NSS Yachting, Pardo Yachts, tra le altre).

La nostra – continua Giampaolo Lo Conte – è una presenza prestigiosa, stiamo confermando il made in Italy nella nautica da diporto con tanta innovazione e design. Grazie anche ai mercati esteri, ricordiamo, nei primi 6 mesi del 2022 il settore nautico italiano ha fatturato quasi 350 milioni di dollari nel mondo, trend che dovrebbe confermarsi in crescita rispetto ai 573 milioni di dollari fatturato nel 2021 e ai 382 del 2020. In più occasioni, in passato, ho accennato l’importanza del mercato americano per l’industria nautica e, dopo aver partecipato al Fort Lauderdale in Florida, ne sono sempre più convinto” (qui trovate una recente intervista a Giampaolo Lo Conte rilasciata in occasione del Salone di Venezia, ndr).

Le parole di Carlo Angelo Bocchi, Direttore dell’Ufficio ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) di Miami, sembrano in linea con quanto detto da Giampaolo Lo Conte: “La crescita della presenza italiana al FLIBS è costruita sugli yacht e sulle componenti delle barche, oltre che sui superyacht di alta gamma – ha dichiarato Bocchi, “ed in futuro ci saranno ulteriori condizioni per una ulteriore presenza dell’Italia anche negli altri saloni nautici di Miami e Palm Beach”

A proposito di futuro, l’edizione 2023 del Fort Lauderdale International Boat Show (FLIBS) è già stata annunciata: si terrà dal 21 al 26 settembre.   Cliccando qui potete accedere al tour virtuale e vedere più da vicino le imbarcazioni presentate dalle più prestigiose aziende presenti alla fiera, quali Horizon Yachts, HMY Yacht, Denison Yachting, Ferretti Group, Azimut Yachts, Ocean Alexander, Bayliner, Phiequipe, Off The Hook Yachts, Blackfin, Regal, Monterey, Everglades, Beneteau, Safe Harbor, Viking, per dirne alcune.