A volte, durante anche l’uso di certi particolari programmi come gli strumenti ADB o anche qualche altro programma che non ha un GUI (ovvero un interfaccia grafica) è normale che ci ritroviamo con il dilemma di usare il Prompt dei comandi o Powershell. Questo perché attualmente non tutti sono a conoscenza di come si può navigare all’interno del proprio PC con dei comandi testuali. Perciò risulta più comodo essere in grado di aprire direttamente il prompt nella posizione desiderata, come magari una cartella a scelta in una posizione qualunque.

Vediamo dunque come possiamo ottenere tutto ciò, sfruttando i diversi mezzi che vengono offerti stesso dalla Microsoft.

La combinazione Shift + Tasto destro

Entrate nella cartella che vi interessa aprire sotto il Prompt dei comandi. Tenendo premuto il tasto Shift, cliccate con il tasto destro su un punto vuoto della cartella. Fra le opzioni a disposizione comparirà “Apri finestra di comando qui”. Cliccando quell’opzione verrà aperto il prompt dei comandi. Fate caso che questo prompt verrà aperto come un normale utente.

Usando l’opzione presente nella cartella

Dovunque andiate, è sempre presente una piccola sezione chiamata “File” in alto a sinistra. Cliccandoci sopra verrà messa a disposizione sia un’opzione per aprire il prompt dei comandi che anche PowerShell, entrambi con un’opzione per l’apertura normale che anche quella tramite amministratore. Il programma verrà aperto direttamente nella cartella nel quale è presente explorer sul momento.

Copiando direttamente il percorso

Infine, un trucco molto semplice che si può attuare per raggiungere una qualsiasi parte del PC. Innanzitutto, raggiungete la cartella nel quale intendete aprire il Prompt dei comandi o Powershell. In alto è presente la barra dell’indirizzo, che indica il percorso attuale. Cliccateci sopra e verrà mutato nel percorso più tecnico (ad esempio se siete su Programmi, cliccandoci sopra diventerà C:\Programmi). Copiate questo indirizzo.

Adesso è necessario aprire il Prompt o Powershell. Potete fare ciò premendo il tasto destro su Start oppure usando la combinazione WIN+R e digitando il programma di vostra preferenza.

Una volta all’interno scrivete “cd” e premete spazio. Aggiungete poi l’indirizzo portandosi col cursore, cliccando con il tasto destro e cliccando poi su “Incolla”. Premete quindi Invio. Il percorso verrà raggiunto immediatamente.