Sono tanti modi per viaggiare ed ognuno ha il proprio, e seppur la pandemia in corso abbia rallentato tanti viaggiatori, possiamo comunque cercare di programmarli in attesa che la situazione migliori.Tra le varie tipologie di viaggio possibili, oggi si aggiunge un nuovo modo di viaggiare, molto  particolare ed originale, rivolto soprattutto a viaggiatori che amano immergersi nei territori che si desidera visitare e nelle loro culture: viaggiare scambiando le proprie abilità e magari non spendere molto.

Come funziona worldpickers

Il sito di riferimento si chiama worldpickers, e consente di effettuare soggiorni pagando con una sorta di baratto: il pagamento, infatti, consiste nell’offrire qualche ora del proprio tempo e di qualche competenza personale, in attività utili alla struttura scelta e da prestare durante la propria vacanza.  Il sito offre un po’ di tutto: campeggi, pensioni, ostelli, ONG, scuole, aziende agricole, case in affitto e tanto altro.

In fase di prenotazione si seleziona, in base alle proprie preferenze il tipo di lavoro con cui scambiare il soggiorno desiderato, oppure scegliere tra le varie richieste in evidenza inserite nel sito dalle strutture ricettive.

Le attività maggiormente richieste dagli utenti

Le attività richieste sono di ogni genere e tipologia e tra queste possiamo trovare: manualità di vario genere, insegnare qualche cosa, dipingere, preparare supporti social di vario genere e tanto altro.

La scelta spazia tra oltre 140 nazioni, tra le quali è presente anche l’Italia. Certo non è una vacanza per tutti, e bisogna comunque garantire quanto proposto. Questo è comunque un modo diverso di viaggiare mettendosi a disposizione di chi ci ospita.