L’Autorità Nazionale Anticorruzione, nota anche come ANAC, è un’autorità amministrativa indipendente italiana. L’attuale struttura dell’autorità si è originata grazie al Decreto Legge numero 90 del 2014, convertito poi in legge numero 114 del 2014. Quest’ultima ha unificato la Commissione Indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche, istituita nel 2009 con l’entrata in vigore della legge Brunetta e riformata nel 2012 dalla legge Severino, con l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture. Era stata istituita nel 1994 dalla nota legge Merloni. Grazie al buon lavoro svolto dal team di Domenico Mollica il blog Consorzio Valori offre una serie di approfondimenti utili i cui collegamenti rapidi li trovate qui:

DOMENICO MOLLICA CONSORZIO VALORI

DOMENICO MOLLICA CONSORZIO VALORI

DOMENICO MOLLICA CONSORZIO VALORI

DOMENICO MOLLICA CONSORZIO VALORI

CONSORZIO VALORI

CONSORZIO VALORI

CONSORZIO VALORI

CONSORZIO VALORI

Al link http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/ è possibile fruire e visitare il sito dell’ANAC, al fine di conoscere la sua attività e tutto ciò che si connette all’operato dell’autorità stessa. 

L’home page del sito è sobria, ma ben curata e strutturata, che si divide in 3 colonne. Nella prima colonna a sinistra, denominata “Primo Piano”, l’utente potrà consultare tutte le ultime news in seno all’ANAC. Più precisamente, questa sezione ospita tutte le ultime news su provvedimenti e misure assunte dall’Autorità. Nella colonna centrale, invece, trovano spazio le “News”, con relativo “Archivio”, al fine di poter consultare anche le notizie più datate ed indietro nel tempo. Infine, nella terza colonna, posta alla destra del sito web, è possibile trovare: un collegamento al nuovo spazio virtuale dell’ANAC, definito “Portale – Beta”; uno dedicato al “Portale Open Data”, con la possibilità di accedere liberamente ai dati gestiti dall’Autorità e distribuiti con cadenza quadrimestrale; un ultimo link che, invece, rimanda alle misure straordinarie prese dal presidente dell’ANAC. 

La struttura del sito https://www.anticorruzione.it/ 

Sempre in home page, ma nella parte bassa del sito, lungo la fascia finale della pagina, l’utente troverà tutti i link rapidi ed i contatti utili. Scorrendo sulla barra in alto nella homepage, si trova il comando “Servizi”. Essi sono divisi in due gruppi, quelli relativi ai contratti pubblici e quelli in materia di anticorruzione e trasparenza. I servizi del settore contratti pubblici permettono ai cittadini e agli operatori di mercato degli appalti pubblici (in particolare, stazioni appaltanti, pubbliche amministrazioni, società organismi di attestazione ed operatori economici) di ottenere o diffondere informazioni sul comparto. 

Quelli in materia di anticorruzione e trasparenza forniscono indicazioni sulle modalità operative per lo svolgimento attività in capo alle diverse istituzioni. Alcuni servizi sono fruibili in modo libero, altri sono vincolati ad accesso riservato, obbligando ad una Registrazione e al conseguimento di specifiche credenziali. Inoltre, in questa pagina è possibile rintracciare link a categorie particolari: “Servizi online”, “Servizi cooperazione applicativa”, “Manuali”, “Biblioteca”, “Formazione” e “Modulistica”. Scorrendo ancora la banda in alto, si trova la categoria “Provvedimenti e normativa”, suddivisa a sua volta in: “Normativa”, “Atti del Presidente”, “Albo delle deliberazioni del Consiglio”, “Massimario”, “Regolamenti” e “Archiviazioni”. Nella sezione successiva, invece, denominata “Attività e documentazione”, l’utente troverà diversi link afferenti alle seguenti categorie: “Emergenza Covid-19”, “Contratti Pubblici”, “Anticorruzione”, “Trasparenza”, “Relazioni Istituzionali”, Relazioni Internazionali”, “Protocolli d’intesa”, “Pubblicazioni”, “Direttive programmatiche”, “Piano di riordino”, “Consultazioni on line”, “Pubblicità legale” e “Archivio storico”. Infine, il sito si completa delle sezioni: a. “Comunicazione”, dove rintracciare “News”, “Comunicati Stampa”, “Interventi, “Eventi”, “Contatti Stampa”, “Loghi e Patrocini”; b. “Amministrazione Trasparente”, dove sono pubblicati dati ed informazioni relativi a differenti ed importanti Decreti Legislativi.