Per organizzare un campo, viaggio o ritiro, insieme alla programmazione dell’itinerario, sarà utile definire il budget che si è disposti a spendere. Sulla base di quest’ultimo l’ideale nell’organizzazione di avventure fai da te è effettuare una ricerca approfondita sui voli, provando a cercare quelli più economici, che di solito sono prevedono di volare a tappe e con scali. La stessa cosa vale per la ricerca di hotel e alloggi dove soggiornare durante il proprio percorso.

Per organizzare un’avventura fai da te senza dimenticare niente, diventa fondamentale preparare una lista di tutto ciò che può servire, che deve essere programmato con anticipo, per evitare l’imprevisto dell’ultimo minuto. L’organizzazione del bagaglio per partire per un’avventura fai da te per un viaggio, un campo o un ritiro dipende molto dal tipo di itinerario che si è scelto di fare e se si opta per un’avventura fai da te in solitaria o con gli amici.

In generale, sarà importante inserire nel bagaglio quegli oggetti indispensabili per affrontare un’avventura fai da te: i documenti, un sacco a pelo, una lampada, scarponcini e sandali comodi, una borraccia, un binocolo, un kit di primo soccorso, un impermeabile, una batteria portatile, una bussola, una mappa, un dizionario bilingue e un adattatore universale. La scelta della meta per un’avventura fai da te può risultare complessa, perché qualsiasi luogo del mondo si presta per questo tipo di esperienza, come del resto l’avventura fai da te apre alla scoperta di luoghi magici da visitare.

Certo, Google ci aiuta, ma è sempre meglio affidarsi al passaparola rifacendosi a chi ha avuto già esperienze in questo genere di avventure all’aperto. Puoi organizzare un campo, viaggio o ritiro nella tua città anche accedendo a camping e località di montagna più vicine. Con gli amici, in coppia o per motivi di lavoro, l’organizzazione di un evento del genere richiede buone tempistiche ed attrezzature professionali che ti permetteranno di stare alla larga da eventuali perdite di tempo.

L’organizzazione di un campo, viaggio o ritiro ha bisogno infatti di buone tempistiche anche se, i più appassionati lo sanno bene, le condizioni meteorologiche sono un fattore determinante di questa organizzazione e vanno prese le misure con i tempi giusti, non necessariamente fruibili, diciamo così, settimane prima del viaggio.